giovedì 4 settembre 2014

Matrice di LED 8x8 controllata da Arduino UNO R3

Ciao, ben ritrovati per un nuovo articolo sul Blog Aspettando il Bus. Oggi vi parlerò di un' idea che avevo da tempo: quella di mostrarvi come realizzare una matrice di LED 5X5 con LED ad alta luminosità. Il progetto è stato già utilizzato in un precedente video ed è quello della foto seguente:

Matrice di LED 5x5 controllata da Arduino UNO R3 - Foto di Paolo Luongo
Matrice di LED 5x5 controllata da Arduino UNO R3 - Foto di Paolo Luongo


Da tempo pensavo di mostrarvi come costruirla, ma la sua realizzazione non è adatta ad un principiante che non abbia una buona manualità col saldatore. Ieri ho trovato in un negozio di componenti elettronici un piccolo modulo basato sull'integrato della Maxim il Max7219 completo e funzionante per 9 Euro. Allora mi sono detto: ecco una cosa economica ! Chi sa se si può utilizzare facilmente? Magari con un po' di programmazione funziona, senza perdere ore per montare i componenti con il rischio di mandare tutto in fumo, letteralmente ! Il risultato finale è tutto nel nuovo video che si trova alla fine di questo articolo, ma andiamo per ordine e iniziamo col modulo display 8x8.

Matrice di LED 8x8 con Max7219 - Foto di Paolo Luongo
Matrice di LED 8x8 con Max7219 - Foto di Paolo Luongo
Nella foto il modulo con i soliti 50 centesimi di Euro. Ho rimosso il display 1088AS per mostrarvi i pochi componenti sottostanti: un resistore e due capacità. Mi sono messo alla ricerca di informazioni e documentazione per il modulo ed ho trovato un sito che spiega il suo funzionamento iniziando dal suo montaggio. Inoltre, alla fine dell'articolo,  propone un piccolo sketch per il testarlo.

L'integrato MAX 7219 mi ha colpito per la sua versatilità e ho deciso di modificare lo sketch, che non utilizza la libreria ufficiale di Arduino ma istruzioni semplici. Quindi mi sono  riproposto di fare il mio giochino di LED preferito: una luce che ruota in senso antiorario, dall'esterno verso l'intero e che ripete il percorso in senso inverso. Ad ogni giro aumenta la sua velocità e, quando si accende il LED sul pin 13 della board di Arduino UNO R3, rallenta la sua folle corsa per poi ricominciare.

Una prova del funzionamento della matrice di LED 8x8 - Foto di Paolo Luongo
Una prova del funzionamento della matrice di LED 8x8 - Foto di Paolo Luongo
Non ho il tempo di commentare lo sketch che vi propongo ma mi riprometto di farlo al più presto. Per ora mi fermo qui: è arrivato il bus. Vi lascio con il video pubblicato sul canale di YouTube a cui consiglio di iscrivervi per non perdere i prossimi video.


A proposito del canale di YouTube:  GRAZIE per le 4000 Visualizzazioni !


Una nota finale: se questo articolo ti è piaciuto clicca sul +1 della sua pagina e ... passa parola.

Vai al nuovo articolo di approfondimento con l'uso della libreria ufficiale per il MAX79XX. 

Ciao
Paolo :-)

Leggi altri articoli del blog .

 

Nessun commento: