sabato 24 maggio 2014

Arduino e il passaggio a livello incustodito

Ieri, mentre stavo aspettando il bus, mi sono ricordato del plastico con i trenini visto su YouTube e mi sono ricordato delle difficoltà che avevo quando volevo riprodurre nei dettagli il passaggio a livello. I plastici ferroviari sono stati la mia passione, poi, per problemi di spazio, ho dovuto desistere.  Però mi sono detto che, con Arduino, è un gioco da ragazzi fare un lampeggiatore per passaggio a livello incustodito. Ovviamente è solo una bozza ed il risultato è questo:

Lo schema è estremamente semplice, volutamente, perché è solo un'idea da sviluppare. Il circuito è composta da poche parti 2 resistori da 220 Ohm (Rosso, Rosso, Marrone, Oro) e due rossi. Io ne avevo uno giallo e uno rosso, ma vanno bene lo stesso. Vedi l'articolo sui codici dei resistori.

Schema elettrico lampeggiatore per passaggi a livello incustoditi di Paolo Luongo
Schema elettrico lampeggiatore per passaggio a livello incustodito di Paolo Luongo
Se vi piace l'idea, si può sviluppare insieme. Lo sketch di esempio è scarno ma efficace.
Per oggi è tutto, buon lavoro.

Ciao 
Paolo :-)

 

Nessun commento: