venerdì 23 maggio 2014

Come rimuovere i virus informatici

Detta in questo modo, sembra che abbia trovato la ricetta risolutiva per eliminare i virus informatici del proprio computer e non è così. Oggi, sul blog aspettando il bus, vi spiego cosa sono i virus informatici. Non è il terrorismo informatico dei giornali, con titoli su 7 colonne; si tratta di programmi che (a nostra insaputa) effettuano operazioni non richieste e non volute. Nascono per gioco, ricordo uno dei primi virus che, ad esempio, faceva correre le lettere in giro per lo schermo senza sosta. Erano i tempi del vecchio Disk Operating System (DOS) più conosciuto come Micro Soft Disk Operating System (MS-DOS). I programmi-virus, è più logico chiamarli così, cercano di "prendere possesso" del nostro caro PC prima che lo faccia il sistema operativo. Non importa il Sistema Operativo (S.O.). Il principio è sempre lo stesso: il computer lo prendo io è lo gestisco come voglio!




La prima regola è cercare di uscire dalla spirale: lo togli e lui si rimette, ovvero l'antivirus lo rimuove e lui si ri-installa al riavvio. Non è molto conosciuto che, quando il sistema operativo viene "caricato", esegue diversi passaggi nascosti all'utente che possono essere interrotti! Questa tecnica è alla base della rimozione del falso programma-virus che chiedeva di pagare per riscattare il PC utilizzato per attività fraudolente. Ricordatevi, la Guardia di Finanza (GdF) non perde tempo a bloccarvi il PC, viene a casa vostra e se lo porta via! E non solo il Pc! Quindi, fate attenzione a questi messaggi, il 99,99% non è la GdF ma qualche "burlone" che vuole soldi, diciamo così! :-)

Come bloccare la spirale? Andiamo per ordine.
Se è possibile installate prima l'antivirus e almeno due anti-spyware, nel caso leggete questo articolo. Quindi, se avete XP, vista la scadenza del supporto di detto S.O. sarà probabile avere attacchi mirati verso questo S.O. regolatevi così: quando il PC è in avvio premete il tasto F5 e selezionate la voce "disattiva riavvio automatico per errore di sistema", poi procedete con la scansione con l'antivirus e gli anti-spyware. Al successivo riavvio ripetete l'operazione per essere sicuri. Sperando che il virus-informatico non abbia lasciato programmi-uovo sfuggiti alle scansioni, il PC dovrebbe tornare come nuovo.

Non è la panacea di tutti i mali, ma un minimo di sicurezza informatica ci vuole.
Alcuni consigli finali, già vedo il bus giungere: Installate gli aggiornamenti del vostro sistema operativo, installate un antivirus e aggiornate con frequenza le sue firme (basta impostarlo correttamente), installare uno o più anti-spyware. Fate una scansione del sistema con frequenza almeno settimanale.

E' un minimo di manutenzione che si fa per ogni cosa, quando avete controllato l'olio alla vostra auto? Anche i sistemi informatici hanno bisogno di un tagliando ogni tanto. Il tagliando è a carico dell'utente, ma non è difficile e può essere fatto senza l'uso dell'esperto di turno ... da pagare con una pizza!

Il vero problema è il digital-divide, inteso come "ignoranza informatica" che ognuno di noi ha, e che va colmata con lo studio. Spero di poter approfondire questo discorso in un prossimo post, ora c'e' il ... bus !

Ciao
Paolo :-)


Nessun commento: