mercoledì 11 giugno 2014

Come funziona un Relè?

Mentre stavo aspettando il bus ho pensato ai relè. Oggetti semplici e pratici di cui sfugge il semplice funzionamento: perché non approfondirne alcuni aspetti?

 

Ecco il video, sul mio canale YouTube,  che mostra il relè in funzione:

Il Relè è un componente elettromeccanico composto da una bobina avvolta su un nucleo di ferro che attira una ancoretta che sposta meccanicamente uno o più contatti. Nella foto seguente un piccolo relè ad un solo scambio.

Relè e 50 Centesimi - foto di Paolo Luongo
Relè e 50 Centesimi - foto di Paolo Luongo
La moneta da 50 Centesimi di Euro serve come riferimento per le dimensioni. E' un relè recuperato da un TV. Era nel circuito di controllo per accenderlo o spegnerlo col telecomando. Riporta alcune indicazioni sull'involucro di plastica: 12VDC che è la sua tensione nominale di funzionamento. E' la tensione che deve essere fornita alla bobina dell'avvolgimento per permettere il corretto funzionamento, in questo caso 12 Volt in Corrente Continua (CC), ma funziona anche con tensioni leggermente diverse.
Sul lato destro riporta: 10A 250VAC - 10A 30VDC. E' la corrente massima commutabile dal contatto che è di 10A. La tensione massima in Corrente Alternata è di 250 Volt, mentre in Corrente Continua è di 30Volt. Da notare il piccolo schema elettrico dei contatti ed i relativi numeri visti dal fondo del contenitore.

Relè senza copertura - foto di Paolo Luongo
Relè senza copertura - foto di Paolo Luongo
Togliendo il guscio di protezione si nota l'avvolgimento del relè a sinistra. Sulla destra abbiamo il contatto centrale che, a riposo, è collegato al contatto alla sua sinistra (detto anche Normalmente Chiuso o NC). Quando il relè avrà tensione il contatto centrale sarà collegato con quello a destra (detto anche Normalmente Aperto o NA).

Se vuoi collegare dei relè ad Arduino, segui l'articolo sul blog ed il relativo video.

Per dubbi e approfondimenti commenta l'articolo.

Ciao
Paolo :-)

 

Nessun commento: