giovedì 19 giugno 2014

Il segreto è riciclare

Salve, oggi a aspettando il bus vi propongo una riflessione sulla possibilità di buttare via qualcosa che può tornarci utile dopo poco. E' il segreto dei nostri nonni che tendevano a mettere da parte qualsiasi cosa, anche i pezzi di spago. Quando serve materiare per i progetti con Arduino non sai mai dove trovarlo: è nelle cose che stai per buttare via! Nei giorni scorsi ho cambiato la stampante a getto di inchiostro perché è più conveniente acquistarne una nuova che comprare l'intero set di cartucce originali. A quel punto mi è sorto il problema di come smaltire in modo corretto la vecchia stampante. Ma perché conviene smaltirla in modo corretto? Almeno per due motivi: Il primo è che si possono recuperare materiali elettronici che si possono riciclare in futuri progetti, ed il secondo perché aiutiamo l'ambiente e in definitiva i nostri figli a vivere in un mondo "abitabile". Bene vi mostro alcune cose che ho recuperato:

Motorini in CC recuperati e 1 euro - foto di Paolo Luongo
Motorini in CC recuperati e 1 euro - foto di Paolo Luongo
Questi motorini in Corrente Continua (CC), per gli inglesi DC, possono tornare utili per automatismi e meccanismi che non necessitano di una precisione esasperata. Per azionare questi motori ho utilizzato il mio modulo di potenza per Arduino pubblicato su questo blog, con buoni risultati.

Motore passo passo recuperato con il controller e 1 euro - foto di Paolo Luongo
Motore passo passo recuperato con il controller e 1 euro - foto di Paolo Luongo
Ho recuperato anche un motore passo passo a 6 poli. Avevo già acquistato un modulo di controllo sui siti online basato sul famoso L298 e quindi prossimamente li vedremo insieme al lavoro.
Non vi mostro le altre cosucce come sensori, pulsanti e elettronica come l'alimentatore per non annoiarvi. L'invito è a fare la stessa cosa con gli oggetti che dovete buttare via. Smontateli, così imparerete a smontare le cose senza romperle e separando le varie plastiche e metalli aiuteremo l'ambiente e avremo materiale per i prossimi esperimenti. Male che vada, avremo fatto un po' di raccolta differenziata. :-)
Un precisazione a margine sul controller per i motori passo passo che è un modello molto economico e che mi lascia un po' perplesso sulla sua progettazione: ridotta all'osso è dire poco. C'e' l'integrato L298 con i sui diodi di riciclo come protezione (e vorrei vedere senza manco quelli), che sono gli 1n4007 in versione a montaggio superficiale (SMD), ovvero gli M7, qualche LED di controllo, un regolatore 78M05 che regola a 5V attivabile con l'interruttore sulla destra e qualche di capacità. Mancano completamente i resistori per il controllo della corrente assorbita dai motori passo passo, da collegare all'integrato L297 da montare a parte. Che dire, un progetto basato sulla fiducia in chi lo monterà. A proposito, se volete approfondire il funzionamento dei motori passo passo vi consiglio questo tutorial fatto da VincenzoVilla che trovo molto interessante.
Bene, per oggi è tutto, è in arrivo il solito bus.

Continua leggendo cosa recuperare dalla stampante EPSON Stylus color 580 o dalla Epson Stylus Color IIs.

Ciao
Paolo :-)

Nessun commento: