sabato 11 aprile 2015

Modulo con 14 LED per Arduino UNO R3 - Nuovo Foglio Calc

Ciao e ben ritrovati sul blog "Aspettando il bus ...".
Solo ora mi sono accorto che non pubblico nuovi articoli da quasi  due mesi, però come passa il tempo. Rimediamo velocemente !

Vi ricordo che questo progetto ha una pagina dedicata con le F.A.Q. che può essere di aiuto e supporto per coloro che avessero dei dubbi sulla sua realizzazione per Arduino UNO R3.

Oggi vi propongo un nuovo foglio di calcolo per inserire velocemente i vostri giochi nello sketch di esempio, per maggiori dettagli vi rimando all'articolo iniziale.

Nuovo foglio di calcolo per gli sketch di Paolo Luongo
Nuovo foglio di calcolo per gli sketch di Paolo Luongo

Il nuovo foglio di calcolo utilizza l'operatore & per concatenare i vari valori e ottenere una sola stringa, completa di virgole separatrici, da copiare e incollare evitando un noioso lavoro di sistemazione. Il suggerimento è nato da un suggerimento di enrico ferrari che nell'articolo precedente consigliava l'uso della funzione CONCATENA() .Io ho preferito l' operatore & che permette di concatenare stringhe e permette di superare il limite delle 255 stringhe.
Per copiare i valori nello sketch si deve scegliere la cella colorata in arancione dell'ultimo valore e , con il tasto destro del mouse fare il copia - incolla nello sketch.
Sono arrivato fino a 400 valori e sembra che non ci siano problemi nella lunghezza della stringa ottenuta. Sicuramente non potrà essere di lunghezza infinita e, quindi, ci saranno dei problemi per sketch particolarmente lunghi, ma per i piccoli e medi andrà benissimo.

Fomattazione condizionale delle celle di Calc - Paolo Luongo
figura 1 - Fomattazione condizionale delle celle di Calc - Paolo Luongo

Già che c'ero, mi sono divertito ad aggiungere la formattazione condizionale nelle celle che devono contenere solo 0 o 1, colorando in rosa quelle col valore 1. Se preferite colori diversi basta modificare la condizione come in figura 1.

Il nuovo foglio di calcolo, per Open Office, lo trovate qui.

Per commenti e suggerimenti... vi ricordo la pagina dei contatti .

Buon lavoro
Paolo :-)




Nessun commento: