Video

Elenco dei video pubblicati sul mio canale su YouTube, con qualche nota di commento.
Sono inseriti iniziando dal più nuovo fino al più vecchio.


Modulo con 19 LED con controllo della velocità di esecuzione degli sketch.




Un nuovo sketck per tutti ... i giochi programmabili col foglio di calcolo.
 


 Matrice di LED 8x8 con Max7219 controllata da Olimexino 85


Utilizzare il modulo con 8 relè non è mai stato cosi facile: un foglio calcolo e via !


Arduino UNO R3, un foglio di calcolo, il modulo HL-58S ed ecco un piccolo robot o, se preferite, un piccolo PLC.


DHT11 un display LCD e Arduino UNO R3



Fai da te o made in China? Parliamone !


Versione 2


Utilizzando il modulo con 14 LED ed un foglio elettronico da me realizzato ho creato 6 sketch facilmente personalizzabili per nuovi giochi.Vai all'articolo.


Un semplice progetto per Natale 2014.


Il modulo Keyes k845041 con 8 LED RGB controllato da Arduino UNO R3



Il piccolo Olimexino 85 controlla il  motore passo passo 28BYJ-48. Un progetto facile ed economico.



L' Olimexino 85 lancia il segnale di SOS



 Modulo basato sul Max7219 - Una matrice di LED 8x8





Modulo HL-58S controllato da Arduino. 


Nuova scheda di controllo per motori fino a 3A per fase.

Arduino UNO R3 e il motore passo passo M35SP-9 della MITSUMI.


L'avvio di un vecchio HD da 20MB del 1988.

Il video di presentazione dell'attività di #AspettandoIlBus

Nuovo sketch per un progetto già pubblicato. Continua...



Se non avete mai visto un relè in funzione questo è il video giusto. Non perdere la descrizione sul blog del funzionamento del relè.


Giochi di luci con LED programmabili in modo indipendente con facilità. Continua ...



Aumentiamo la luce del segnale S.O.S. generato da Arduino. Con il modulo di potenza potremo collegare lampadine a 12 Volt da 21W, usate per le luci di posizione delle auto, o anche quelle di maggior potenza. Se 8A ti sembrano pochi, basta montarlo con fili di maggior sezione.

Un piccolo modulo di potenza da collegare ad Arduino per comandare carichi impegnativi come relè o motorini in bassa tensione. Da il meglio di se a 12 Volt con correnti fino a 8 Ampere. Il mosfet utilizzato può controllarne fino a 20 A ma il montaggio deve essere fatto in modo diverso: occorrono fili di sezione più elevata. Ma 8A sono più che sufficienti per le normali attività. Continua ...


Nel mondo dell'elettronica non si reinventa ogni volta la ruota, ma si adatta o si modifica quello che è già stato fatto. Così ho preso il programma Analog Input, presente nell'IDE di Arduino, ed ho sostituito il potenziometro con un foto-resistore. Il risultato è questo: un LED bicolore che pulsa più velocemente aumentando l'intensità luminosa sul foto-resistore. Continua ...


Chi costruisce plastici ferroviari ha la necessità di riprodurre il lampeggio di due luci con dei LED, per simulare il passaggio a livello incustodito. Qui viene in soccorso Arduino. Con piccole modifiche al circuito, come l'aggiunta di un sensore magnetico e un pò di codice allo sketch, si azionerà automaticamente all'approssimarsi del trenino. Questo video è una prototipazione dell'idea. Lo sketch è disponibile sul blog


Aggiornamento dello sketch precedente con un nuovo gioco. Continua ...

 

Un semplice giochino di luci con due led e due fili collegati ad Arduino UNO R3. Il circuito è molto semplice: ha un solo resistore da 270Ohm (Rosso,Viola;Marrone,Giallo-Oro), 1 Led Rosso e 1 Led Giallo. Il resistore può essere anche da 330Ohm (Arancio,Arancio,Marrone,Or­o) o da 470Ohm (Giallo,Viola,Marrone,Oro). Maggiore è il valore del resistore e meno luminosi saranno i led.
Continua ...

Ho acquistato diversi Arduino, o almeno per tali mi sono stati venduti. Ho pensato di aiutarvi a riconoscere il vero Arduino dai suoi cloni e soprattuto dai pezzi taroccati. Ho fatto il video: "Come riconoscere l' Arduino originale" che ho messo sul mio canale di YouTube. Ricordiamoci di sostenere l' Open Hardware.


Questo è il video di lancio e promozione del canale su YouTube per mostrare i prossimi sviluppi del blog, almeno spero di pubblicarli a breve.

 

Il video precedente riguarda il progetto Arduino SOS. Il programma è stato sviluppato utilizzando l'esempio BLINK presente nell' Integrated Developement Environment (IDE) di Arduino, scaricabile dal sito ufficiale. Il programma non è difficile ed è semplice da modificare perchè i cambiamenti sono fatti piano piano. In ogni caso, sono qui per eventuali chiarimenti, basta commentare il post.
Infine, se non avete mai fatto un programma in C, è il caso di iniziare con questi post: Impariamo a programmare? No,Grazie ! Buona lettura.

Ciao
Paolo :-)  

Nessun commento: